Home Introduzione Chi siamo Corsi 2017 Iscrizione ai corsi
Home
Introduzione
Chi siamo
Corsi 2017
Iscrizione ai corsi
Letture consigliate
Contatti
Privacy
 Se avete feedback su come possiamo rendere il nostro sito più consono per favore contattaci e ci piacerebbe sentire da voi. 

Le iscrizioni sono ancora aperte

I corsi per la catechesi del Buon Pastore che la diocesi di Reggio Emilia – Guastalla ospiterà a partire dal prossimo autunno iniziano ad avere contorni più precisi. Infatti, nei giorni scorsi sono stati definiti diversi aspetti organizzativi, primo fra tutti il calendario degli incontri, sia per il primo che per il secondo livello, che occuperanno un intero weekend, a partire dal primo pomeriggio del sabato. Tutti gli incontri saranno tenuti da persone del Centro per la Catechesi del Buon Pastore di Roma. 


A chi visita questa pagina per la prima volta, ricordiamo che i corsi sono organizzati su due livelli:


·      un primo livello, “di base”, aperto a tutte le persone che vengono a contatto per la prima volta con questo tipo di Catechesi oppure che non hanno ancora seguito precedentemente alcun tipo di corso per la Catechesi del Buon Pastore. In questo corso verranno approfonditi i principi metodologici ed i contenuti teologici essenziali della Catechesi. Questo livello mette in grado le persone che lo frequenteranno di avviare la Catechesi con i bambini di età compresa fra i tre ed i sei anni


·      un secondo livello, “avanzato”, aperto a tutti coloro che già hanno seguito il corsodi base” e quindi hanno acquisito i principi ed i contenuti fondamentali della Catechesi. Questo livello richiede come formazione propedeutica quella del corso “di base”, perché ha metodologie e contenuti che da un lato richiamano e dall’altro presuppongono il primo livello, oltre ad avere una parte specifica sia in termini metodologici che teologici. Questo livello mette in grado le persone che lo frequenteranno di avviare la Catechesi con i bambini di età compresa fra i sei ed i nove anni


Le date degli incontri saranno le seguenti:

1° incontro - sabato 14/10/17 e domenica 15/10/17
2° incontro - sabato 11/11/17 e domenica 12/11/17
3° incontro - sabato 02/12/17 e domenica 03/12/17
4° incontro - sabato 13/01/18 e domenica 14/01/18
5° incontro - sabato 10/02/18 e domenica 11/02/18
6° incontro - sabato 10/03/18 e domenica 11/03/18
7° incontro - sabato 14/04/18 e domenica 15/04/18
8° incontro - sabato 02/06/18 e domenica 03/06/18
 


Gli incontri del corso di 1° livello saranno articolati in due momenti:
·      il primo, che si svolgerà al sabato pomeriggio dalle 15 alle 19, è destinato a raggiungere tutti (ad esempio, chi intende partecipare per propria formazione personale oppure gli insegnanti nelle scuole dell’infanzia o dell’obbligo – a questo proposito, ci si sta attivando per accreditare l’iniziativa come percorso formativo valido per i docenti, vi terremo aggiornati nelle prossime settimane) e sarà maggiormente indirizzato ad aspetti metodologici ed alle presentazioni non strettamente liturgiche.
·      Il secondo momento, sempre del corso di 1° livello, pur rimanendo ovviamente aperto a tutti gli iscritti, sarà più orientato verso coloro che intendono prepararsi ad avviare un’esperienza di catechesi del Buon Pastore nella propria realtà, ad esempio parrocchiale, oppure per quei gruppi di catechisti che vorranno scegliere il corso come opportunità formativa per la propria esperienza di catechesi. Questo secondo momento si svolgerà alla domenica mattina, dalle 9 alle 12.30, e verterà su aspetti quali i gesti della Messa, le celebrazioni liturgiche da svolgere con i bimbi, le schede di preparazione degli incontri, gli indirizzi pratici per le presentazioni da fare assieme ai bambini.
Gli incontri del corso di 2° livello si svolgeranno a seguire, a partire dalle 13.30 di domenica fino all’incirca alle 17.30.


La sede è ora definita: gli incontri si svolgeranno presso l'Asilo Parrocchiale adiacente alla Chiesa di Coviolo, nella periferia di Reggio Emilia, all'interno del salone al piano superiore rispetto ai locali della scuola.
Le indicazioni per raggiungere la sede sono le seguenti:
via Vittorino da Feltre, 1 , Coviolo, Reggio Emilia;
per i navigatori GPS, possono essere utili le coordinate geografiche:
44°40'50.33"N,  10°35'26.69"E.


Clicca per visualizzare la mappa

Il costo dell’intero corso, da versare al primo incontro di ottobre (cercate di arrivare con un po’ di anticipo, quel giorno…), oscillerà fra un minimo di 60 euro ad un massimo di 80 euro, in funzione del numero di iscritti (a parte un contributo per le attività dell’Associazione e delle persone di Roma che tengono il corso, servirà a ripianare le spese sostenute, alcune delle quali indipendenti dal numero); il costo non deve però costituire un ostacolo alla partecipazione; a breve vi comunicheremo gli sconti per giovani/studenti, famiglie/coppie, gruppi numerosi, ecc... Se questo fosse l’unico problema, scriveteci e cercheremo di trovare insieme una soluzione.


Per chi si iscriverà, sarà richiesta la partecipazione a tutti gli incontri (cioè non sporadica), attestando la presenza con firme di ingresso/uscita; al termine del corso, verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.


Per coloro che arrivassero da lontano ed avessero necessità di un riferimento per alloggiare la notte fra sabato e domenica, c’è la disponibilità all’accoglienza da parte di alcune famiglie coinvolte nell’organizzazione dei corsi.


Le iscrizioni sono ancora aperte,; per l’iscrizione o per ulteriori informazioni, potete utilizzare la pagina Iscrizioni di questo sito web, l’indirizzo email info@bpreggio.it oppure chiamare o inviare SMS al numero di telefono 333 965 1613.


Site Map